Nasce il Comitato Civico “Basta ai presunti diritti feudali”


San Felice Circeo 23/11/2020

L’incresciosa situazione inerente i livelli baronali ancora non trova una soluzione per i numerosi cittadini sui quali grava, per cui su iniziativa di alcuni di essi nasce un comitato al fine di scrivere la parola “FINE” a questo incubo.

Questa e una loro breve descrizione come riportato da loro sito https://www.livellibaronali.it 

Perché ci siamo riuniti

I cittadini di San felice Circeo, residenti e non, si trovano da soli ad affrontare la complessa problematica dei così detti “Livelli baronali”.

L’argomento è stato sottovalutato in primis dall’Amministrazione comunale in quanto avrebbe dovuto difendere i propri beni e ciò, di riflesso, poteva fornire un indirizzo procedurale-legale concreto ai cittadini, ma questo non è avvenuto.

Siamo consapevoli che individualmente è difficile intraprendere una lotta di questo tipo, per questo è cresciuta la necessità di unirci in un Comitato.

Il Comitato nasce con lo scopo di informare, orientare e fornire strumenti di conoscenza utili alla ricerca di soluzioni generali sulla questione a cui tutti gli interessati possano fare riferimento, indirizzando i cittadini disorientati verso le giuste decisioni da intraprendere per la difesa dei propri diritti, ma non per risolvere singolarmente le differenti posizioni esistenti sulla questione.

Un sunto delle finalità del comitato:

Il comitato è apartitico, e non partecipa direttamente o indirettamente a sostegno di liste elettorali di partiti e movimenti politici, si propone di:

  • Promuovere iniziative di carattere educative informativo sui principi costituzionali e delle norme vigenti;
  • Promuovere iniziative di coinvolgimento di tutti gli interessati alla problematica su diritti relativi ai livelli ed enfiteusi;
  • Valutare e promuovere ogni tipo di iniziativa, anche di natura legale, finalizzata all’eliminazione di diritti atipici che pregiudicano il libero utilizzo dei beni penalizzando lo sviluppo economico e sociale sull’intero territorio nazionale tra cui quelli medioevali definiti “livelli”.
  • Appoggiare attività ed aderire ad iniziative promosse da altri enti o organizzazioni associative aventi analoghe finalità;
  • Operare con criteri improntati all’etica, al rispetto della libertà, al senso civico, escludendo ogni interesse di parte o personale.
  • utilizzare tutti gli strumenti di ricerca (storica e documentale), tecnici, giuridici ed amministrativi volti alla definizione e risoluzione dei presunti diritti di livelli ed enfiteusi degli eredi Aguet vantati sul territorio di San Felice Circeo, attraverso la sensibilizzazione della popolazione interessata e il coinvolgimento nel dibattito delle forze politiche a livello locale e nazionale ed intraprendere iniziative rivolte a soluzioni legislative risolutive.

Ovviamente il comitato deve crescere e raccogliere il maggior numero di iscritti al fine di avere un impatto consistente per le richieste e le soluzioni proposte e atl fine chi volesse iscriversi potrà farlo raggiungendo il seguente link: https://www.livellibaronali.it/iscrizione

Il comitato dispone di una pagina facebook raggiungibile a questo link: https://www.facebook.com/groups/1284807728534066

A questo punto la Redazione di San Felice Circeo News augura un buon lavoro a questo comitato.

 

 

Precedente Da Aprilia a Montecitorio, ecco la Legge roghi. Trano: “progetto nato dal basso” Successivo 257 nuovi positivi in provincia di Latina, 3 i morti

Facci sentire cosa ne pensi!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.